11:45 - Redazione
Con l'annuncio ufficiale di Associated Press e CNN, che gli attribuiscono anche il Wisconsin, la vittoria di Donald Trump è ormai ufficiale. Il nostro live blog chiude, per il commento vi rimandiamo a questo post.
10.30 - Paolo Cosseddu
Trump ha tenuto il discorso della vittoria, e ha già ricevuto telefonate di congratulazioni da diversi leader mondiali. Dal quartier generale democratico, tutto tace: nessun concession speech, per ora; Associated Press, storicamente l’autorità per eccellenza che “designa” informalmente il vincitore, così come Cnn, continua a tenere nel limbo Nevada, Arizona, Wisconsin e Michigan, dove è in vantaggio Trump, Alaska, Maine, e infine New Jersey, dove è avanti Harris. Attendendo, probabilmente, la certezza matematica del risultato: ne risulta un conteggio “temporaneo”, forse solo per prudenza, di 266 a 205 per il repubblicano.
08:20 - Franz Foti
Rielette anche Alexandria Ocasio-Cortez, Ilhan Omar e Rashida Tlaib. Il nucleo originale della Squad, la corrente di AOC, torna alla House of Representatives. Con loro tornano anche le "nuove leve" Summer Lee, Delia Ramirez e Greg Casar. Cori Bush e Jamaal Bowman invece erano già stati battuti alle primarie e quindi la loro esperienza al Congresso per ora finisce qui.
07:45 - Franz Foti
Come già otto anni fa, il risveglio è amaro. Nella notte Trump vince in North Carolina, Iowa, Missouri, Nebraska, Kansas, Montana, Idaho, Utah. Harris in Colorado, New Mexico, Washington, Oregon, California, Hawaii. La conta dei grandi elettori dice 250 Trump 214 Harris. Ma in tutti gli stati chiave Trump sembra avere un vantaggio a questo punto difficile da colmare. È a un passo da una vittoria storica. Disastro per i democratici. E non solo per loro.
03:15 - Redazione
Per la maggior parte degli altri risultati ci vorranno diverse ore, la redazione di Ossigeno si prende una piccola pausa e ci aggiorniamo a più tardi.
03.10 - Franz Foti
Trump vince in Ohio, Harris in Delaware. 177 a 112.
03.00 - Paolo Cosseddu
Harris vince in Virginia e New York, Trump in Texas, North Dakota, South Dakota e Wyoming. La conta dei grandi elettori dice 160 per Trump, 109 per Harris.
02.55 - Franz Foti
Il repubblicano Mark Robinson, di cui vi avevamo parlato qui, ha perso la corsa per governatore del North Carolina. Il nuovo governatore dello stato - uno di quelli considerati decisivi per le presidenziali - è il democratico Josh Stein.
02.45 - Franz Foti
Bocciato in Florida il referendum che avrebbe abrogato le misure restrittive sul diritto all'aborto introdotte dal governatore Ron DeSantis.
02.40 - Franz Foti
Kamala Harris vince in New Jersey e Illinois, portandosi a 71 grandi elettori.
02.35 - Franz Foti
Trump vince in Arkansas, Harris in New Jersey. Nella conta dei grandi elettori siamo a 101 per l'ex presidente, 49 per l'attuale vicepresidente.
02.25 - Paolo Cosseddu
“GO NOW and STAY IN LINE!”: dal profilo X di Trump, raffica di post dedicati agli Stati in cui i seggi sono ancora aperti, come New York, Michigan, Arizona, Wisconsin. L’invito è a restare in coda, per poter votare anche dopo l’orario programmato di chiusura dei seggi.
02.20 - Franz Foti
Ayanna Pressley, rappresentante di Boston della Squad, rieletta alla House of Representatives per la quarta volta.
02.20 - Paolo Cosseddu
Elizabeth Warren rieletta al Senato per la terza volta.
02:05 - Franz Foti
Trump vince in Mississippi, Alabama, Tennessee, South Carolina, Florida e Oklahoma. Harris si aggiudica Maryland, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. Nella conta dei grandi elettori siamo a 95 per Trump, 35 per Harris.
01:55 - Franz Foti
Maxwell Alejandro Frost, giovane promessa dell'ala progressista dei democratici, rieletto per un secondo mandato alla House of Representatives
01.40 - Paolo Cosseddu
Trump vince in West Virginia (4 grandi elettori), anche questo un risultato atteso.
01.30 - Paolo Cosseddu
Nella contea di Douglas - Georgia - al momento Harris sta superando di circa 7 punti il risultato di Biden del 2020. L’area intorno ad Atlanta era stata fondamentale per la conquista dello Stato da parte dei Democratici.
01.25 - Franz Foti
Rieletta alla House of Representatives la pasionaria dell’ortodossia trumpista, Marjorie Taylor Greene
01.15 - Paolo Cosseddu
Trump si aggiudica anche l'Indiana e i suoi 11 grandi elettori. Siamo quindi 19 a 3 per l'ex presidente, per ora.
01:10 - Franz Foti
Bernie Sanders eletto per la quarta volta senatore del Vermont. Go Bernie!
01.05 - Paolo Cosseddu
A pochissimi minuti dalla chiusura dei seggi, ecco i primi risultati: Kentucky e Vermont i primi due Stati assegnati, rispettivamente a Trump e Harris, che si aggiudicano quindi rispettivamente 8 e 3 grandi elettori. Per avere la maggioranza il traguardo è a 270.
01.00 - Franz Foti
Durante una diretta live su X, Elon Musk ha annunciato che il suo comitato elettorale, America PAC, continuerà le sue attività oltre il termine di questa campagna elettorale, puntando alle elezioni di midterm del 2026, ma anche elezioni locali per la scelta dei procuratori e dei giudici. Ovviamente nel segno del Trumpismo.
00.35 - Franz Foti
Sembra che in diverse contee della Pennsylvania - dove si è già deciso di posticipare la chiusura dei seggi per permettere a tutte le persone in fila di votare - si posticiperà ulteriormente la fine delle operazioni di voto. Ricordiamo che per legge in quello stato tutte le persone che si sono messe in fila entro l'orario ufficiale di chiusura hanno diritto ad esercitare il proprio voto. Come ampiamente anticipato, anche nello stato chiave per eccellenza, la Pennsylvania, il risultato definitivo non sarà annunciato prima di domani, se non dopo.
00.15 - Paolo Cosseddu
Intanto possiamo dare una notizia: Joe Biden si è ritirato. A quanto pare, molti americani lo hanno scoperto solo oggi.
00.05 - Franz Foti So it begins... Diamo il via alla copertura live di questa nottata elettorale con due notizie:
Milwaukee ha già annunciato che non daranno il risultato finale del voto prima di mezzanotte, cioè le 7 di mattina da noi. Problema nel conteggio dei voti per corrispondenza. Quindi possiamo già dire che non avremo il risultato finale del Wisconsin - che, ricordiamo, è uno degli stati chiave di queste elezioni - prima di domani.
Trump ha già denunciato brogli in Pennsylvania, ovviamente dal suo account su X, il social network del suo grande finziatore Elon Musk
Quindi come previsto sarà una nottata lunga, quasi certamente non esaustiva. E sempre come previsto, Trump la sta già buttando in rissa.
Comments