Siamo lieti di annunciarvi un'altra novità in casa People, questa volta in arrivo dall'Irlanda! Si tratta di "Non mi toccare i capelli" di Emma Dabiri, tradotto da Anna Dalton.
Lisciati. Stigmatizzati. Domati. Celebrati. Cancellati. Controllati. Sottratti. Per sempre incompresi. I capelli delle persone nere non saranno mai “solo capelli”. E questo libro spiega perché siano così importanti e come possano incarnare un’allegoria dell’oppressione e, soprattutto, della liberazione. Con la sua scrittura ironica e informata, Emma Dabiri ci porta nell’Africa precoloniale, attraverso il Rinascimento di Harlem e il Black Power, fino al Natural Hair Movement odierno, gli scontri sull’appropriazione culturale e oltre. Esamineremo tutto, dalla cultura pop alla cosmologia, dalla preistoria all’(afro)futurismo, dalla sorellanza al black people time, dalle straordinarie personalità nere dimenticate alla dubbia provenienza delle trecce di Kim Kardashian.
Inoltre, è finalmente possibile acquistare i nostri libri con al carta docente. Da ultimo, vi ricordiamo la nostra bellissima agenda 2025 dedicata all'ottantesimo anniversario della Liberazione.
12 mesi per 12 episodi e protagonisti della Resistenza e dell’antifascismo, per 12 letture consigliate e per 12 splendide illustrazioni a colori firmate da Manuela Mapelli.
Sull’agenda, inoltre, saranno evidenziate in rosso le date chiave del calendario antifascista, dalle Fosse ardeatine alla Strage di piazzale Loreto, dalla caduta del fascismo alla Liberazione e alla nascita della Repubblica.
Un’agenda da portare con sé tutti i giorni, perché la memoria sia un esercizio quotidiano
Comments