top of page
Immagine del redattoreRedazione People

Sotto l’albero, Sottocorteccia


Non è certo nostra intenzione guastare il Natale a nessuno, oltretutto in tempi incerti come questi, ma c’è una curiosità a cui forse non avete posto attenzione: l’albero che di solito si addobba a Natale è un abete rosso, la pianta protagonista – suo malgrado – di Sottocorteccia di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani, bestseller per People nel 2024 (che ha dato il via a una collaborazione per noi molto preziosa con L’Altra montagna, www.laltramontagna.it).


L’abete rosso è vittima dell’epidemia da bostrico tipografo (questa volta in un’accezione un po’ inquietante) che sta colpendo la nostra penisola - e in particolare il nord Italia. Il bostrico è un insetto autoctono, che abita i nostri boschi da sempre, ma l'innalzarsi delle temperature medie e la tempesta Vaia - vero e proprio detonatore dell'epidemia - hanno portato a una sua proliferazione che ha spezzato l'equilibrio su cui si reggeva la relazione tra bostrico e abete rosso. Negli scorsi anni sono state sempre di più le vallate alpine colpite dall'epidemia, che si manifesta con chiazze di abeti (quelli colpiti dal bostrico) che si seccano e muoiono, cambiando in profondità non solo il paesaggio, ma le dinamiche sociali ed economiche su cui queste valli si reggono.


Scegliere "Sottocorteccia" come regalo a Natale ha un significato per noi importante, perché People da sempre cerca testi come questo, rigorosi sotto il profilo scientifico e però capaci di trasmettere un messaggio carico di passione e di riflessioni sul futuro.


Come un racconto che ci può salvare, come un viaggio che possa continuare.


Sotto l’albero, Sottocorteccia.


(illustrazione di Andrea Bettega)

Comments


bottom of page